Associazione

rullo-sfondo02.jpg La Scuola di Circo Libera Tutti si occupa di diffondere le arti circensi a scopo ludico educativo. Nasce nel 2012 dal’incontro di Samuele Mariotti, l’attuale direttore, e Stefano Bertelli vice direttore della scuola. Entrambi provenienti da una esperienza decennale nel settore del’insegnamento delle arti circensi, e responsabili pedagogici di varie realtà sul territorio.

Viareggio è stata la prima scuola, espandendosi in seguito anche in altre due sedi (Montelupo Fiorentino e Certaldo).Attualmente la Scuola Circo Libera Tutti conta cinque sedi sparse sul territorio toscano per un totale di 130 allievi dai 3 a 16 anni. La scuola opera anche nel settore pubblico, dalle scuole materne fino alle medie, coinvolgendo nel solo anno scolastico 2013/2014 più di 700 studenti.

IMG_3118Nel settembre 2013 e nel settembre 2014 in collaborazione con l’associazione nazionale “Giocolieri e Dintorni” ha organizzato e ospitato il “XII e XIII Meeting nazionale operatori di Circo ludico Pedagogico” un incontro annuale a forte carattere formativo che coinvolge tutte le realtà di circo ludico pedagogico presenti sul territorio nazionale.

L’associazione opera anche nel settore del “Circo sociale”, sviluppando con le realtà locali, progetti di integrazione, socializzazione e recupero con soggetti diversamente abili, soggetti a rischio, autismo e bambini affetti da sindrome di Down.

La Scuola Circo Libera Tutti si avvale di operatori formati in corsi professionali italiani ed europei per l’insegnamento delle attività circensi.